Next Lab

Qualità e Certificazioni

La politica della qualità

La cultura della qualità è un elemento fondamentale per Next Lab Italy, crediamo infatti che un ottimo “stato di salute” del nostro Laboratorio sia raggiungibile solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano in Laboratorio e per il Laboratorio, in modo da ottenere un miglioramento continuo dell’organizzazione e, in ottica prospettica, una diminuzione dei costi della “non qualità”.

Next Lab Italy è la divisione LABORATORI del Gruppo internazionale Next Clinics, divisione in cui nel 2018 sono entrate a far parte Archimed e Microgenomics, due realtà italiane storicamente specializzate e qualificate nella diagnostica di laboratorio, rispettivamente in ambito Cito-Istologico e di Genetica molecolare.

Next Lab Italy considera la Tutela della Salute come parte essenziale dei propri compiti.

Nello specifico, la nostra Mission è offrire il massimo della qualità analitica disponibile, adottando tecnologie e strumenti di grande accuratezza, precisione e all’avanguardia che, uniti alle competenze e all’esperienza dei nostri professionisti e collaboratori, garantiscono un eccellente livello di servizio.

Nella realizzazione di questo progetto è fondamentale il contributo di tutti, indipendentemente dalla funzione e dal ruolo ricoperto. Gli obiettivi di business possono essere raggiunti solo se tutte le persone lavorano in squadra, ispirate nei loro comportamenti da valori comuni e condivisi. Il principio fondante della Politica per la Qualità è rappresentato dalla Tutela e dal miglioramento continuo degli standard qualitativi dei servizi offerti, finalizzati alla piena soddisfazione delle esigenze espresse ed implicite degli Utenti.

A garanzia dei sopracitati Valori e Obiettivi, i nostri laboratori sono autorizzati e accreditati alla Regione Lombardia, inoltre il laboratorio con sede a Pavia adotta anche un Sistema di Gestione che integra i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001 e SIGUCert.
Infatti, nel 2015 il laboratorio ha ottenuto la certificazione ISO 9011:2008 e successivamente nel marzo del 2018 ha aggiornato il sistema certificandosi ISO 9001:2015 (certificato n. IT305717). Il laboratorio si è impegnato anche nel conseguimento della certificazione SIGUcert, certificazione della Società Italiana di Genetica Umana (Certificato N. 276592-1).

La Politica per la qualità è stata definita in modo tale da: 

• rispettare le esigenze dei Clienti, dell’organizzazione e della normativa cogente e volontaria di carattere nazionale e comunitario;
• mantenere il focus sull’aumento del grado di soddisfazione dei clienti, con l’impegno di soddisfare i requisiti per il miglioramento continuo tramite la verifica costante del raggiungimento degli obiettivi definiti, le esigenze ed eventuali richiami da parte dell’utenza;
• garantire, da parte di tutti gli operatori, il rispetto del codice etico delle rispettive professioni e della struttura stessa;
• garantire il rispetto della tutela della privacy;
• garantire a tutti gli operatori una formazione continua in merito alle relative competenze;
• fornire un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità e di business.

La politica della qualità trova traduzione in obiettivi aziendali definiti all’inizio dell’anno, divisi a seconda dell’area aziendale e con precisi obiettivi valutabili qualitativamente e quantitativamente, processo in costante implementazione presso la nostra Società.

Entrambi i nostri laboratori si avvalgono poi di una quotidiana verifica delle prestazioni erogate attraverso il Controllo Interno di Qualità (CQI), e si confronta, inoltre, con altre strutture grazie ai controlli esterni (VEQ – Verifica Esterna della Qualità) come quelli promossi a livello europeo dal GenQa o da UK NEQAS, o a livello territoriale dalla Regione Lombardia in modo da poter essere conforme alla sua Politica della Qualità.

Assistenza clienti

Il laboratorio è sempre molto attento alle esigenze dei propri clienti, la cui opinione è considerata un elemento importante per il miglioramento della qualità dei servizi offerti.
Il personale sia del laboratorio che del back office è sempre disponibile ad assistere i clienti per ogni domanda riguardante tempi di refertazione, modalità di trasporto del materiale, documentazione richiesta ma anche per eventuali reclami.

Per qualsiasi osservazione, richiesta, reclamo vi invitiamo a scrivere a specialisti@nextlab.it, i nostri operatori saranno lieti di rispondere a tutti i vostri quesiti.

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Form di contatto per reclami, suggerimenti/osservazioni

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Next Lab Italy adotta diversi strumenti operativi per la verifica dei livelli di qualità dei propri servizi, in particolare:

  • Form per la segnalazione di suggerimenti e/o reclami;
  • Audit interni di valutazione;
  • Sistema di tracciatura e gestione di eventuali non conformità.

 

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