Next Lab

Microbiologia e Virologia

Malattie Sessualmente Trasmissibili

Microbiologia e Virologia

Malattie Sessualmente Trasmissibili

Microbiologia e Virologia

Malattie Sessualmente Trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono infezioni che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto sessuale. Sono in genere causate da batteri, virus e protozoi che passano da un individuo all’altro mediante il passaggio, attraverso le mucose, di liquidi biologici infetti. Queste patologie possono colpire non solo gli organi genitali ma anche altri organi e apparati.

icona covid test

Le infezioni sessualmente trasmesse possono essere causate da:

icona virus
icona virus

Le infezioni sessualmente trasmesse possono passare inosservate per lungo tempo, infatti, segni e sintomi possono comparire, a seconda del tipo di infezione, da alcuni giorni ad alcuni anni dopo l’esposizione. Alcune infezioni sono banali e si risolvono in pochi giorni o in poche settimane (come ad esempio in caso di infezione da Candida albicans) senza lasciare conseguenze.

Altre volte (come nel caso dell’HIV o della sifilide) la progressione della patologia può portare a complicazioni serie, alcune volte letali. Alcune di queste infezioni, invece, possono decorrere in modo del tutto asintomatico per molto tempo, pur conducendo a una serie di alterazioni funzionali di alcuni organi con decadimento della loro funzione (è il caso per esempio dei danni a carico delle tube da parte della Clamidia Trachomatis, con conseguente infertilità).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima a livello mondiale ogni anno circa 357 milioni di nuove infezioni a trasmissione sessuale. In Italia la fascia d’età più colpita è quella dei giovani adulti (tra i 15 e i 24 anni), ma chiunque abbia avuto o stia avendo rapporti sessuali od orali, o abbia/stia partecipando a un gioco erotico, è per definizione a rischio di MST. Per fortuna, è possibile ridurre il proprio rischio di contagio praticando sesso protetto e/o conoscendo lo stato MST proprio e del/della partner.

Il nostro test MST è un’analisi in biologia molecolare che permette di rilevare i seguenti patogeni: Chlamydia trachomatis, Chlamydia trachomatis LGV, Mycoplasma genitalium, Mycoplasma hominis, Nesseiria gonorrhoeae (2 targets), Ureaplasma urealyticum, Ureaplasma parvum, Trichomonas vaginalis.

 

Ricerca